Gli smartphone di ultima generazione fungono da vere e proprie fotocamere, con la possibilità di scattare foto riprendendo ogni minimo dettaglio e particolare con grande cura e precisione. Sul mercato sono disponibili anche app per il fotoritocco, che permettono di manipolare e modificare ogni singola foto, con degli effetti molto simpatici e divertenti. Oltre ad eseguire dei fotomontaggi, con le nuove app è possibile eliminare le imperfezioni del viso oppure ritoccare i colori dei paesaggi, facendoli risultare più vividi e brillanti. Ecco una carrellata delle migliori app per il fotoritocco delle foto da smartphone.

Perfect 365 è una delle migliori app per il fotoritocco, completamente gratuita e disponibile per i dispositivi Android e iOS. L’app permette di eliminare ogni difetto ed imperfezione con facilità, in quanto si può intervenire in ogni angolo del viso: dal contorno occhi ai colori, fino ad rifacimento totale del make up. Potrai aggiungere dettagli ed inserire colori per il rossetto, il mascara, l’ombretto e il blush a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. E se questo non ti basta, con quest’app puoi completamente rinnovare le acconciature dei tuoi capelli, allungare le sopracciglia ed anche sbiancare i denti. Con Perfect 365 non potrai più dire: “Non sono venuto bene in questa foto”.
Se vuoi un photo editor che offre continui aggiornamenti e miglioramenti ti consiglio di puntare su PicsArt, un’app che mette a disposizione numerosi strumenti come il ritaglio, la ridefinizione e la regolazione dei toni, e numerosi filtri da applicare in base all’effetto desiderato. Puoi decorare le tue foto anche con clipart, adesivi, collage e cornici, andando a modificare le sembianze del corpo e del viso con strumenti di ridimensionamento ed ingrandimento. Avrai a disposizione dei pennelli specifici per rimodellare il viso, valorizzare ogni singolo lineamento e cancellare i difetti.

Retouch Me: Body and Face è un vero e proprio chirurgo estetico delle foto. Questa innovativa app, aggiornata con nuovi filtri, è capace di apportare modifiche eseguendo una sorta di lifting al viso e rimuovendo cicatrici, acne e macchie antiestetiche. Inoltre è possibile rimuovere l’effetto occhi rossi, sbiancare i denti, nascondere i capelli bianchi e rimodellare il naso, la bocca e gli occhi. Retouch Me: Body and Face è in grado di intervenire anche sul corpo, eliminando la cellulite, riducendo il girovita, snellendo la figura e dando maggiore luminosità alla pelle.

Se invece preferisci dedicarti alle foto artistiche ti suggerisco Prisma, una fantastica app capace di trasformare ogni singola foto in un vero e proprio dipinto. Utilizzando gli effetti della realtà aumentata, quest’app utilizza ben 35 filtri per rielaborare le immagini con bellissimi effetti artistici. Un photo editor di ultima generazione molto apprezzato è MuseCam, un’applicazione professionale proprio perché realizzata e ideata da fotografi professionisti e creativi. L’app funziona come una fotocamera manuale, e si possono scattare foto impostando vari parametri come ISO, focus, saturazione e bilanciamento del bianco. I precedenti bug e difetti sono stati risolti con l’ultimo aggiornamento, e dopo aver scattato una foto potrai rimodellarla e personalizzarla secondo i tuoi gusti personali sfruttando gli strumenti “taglia”, “ruota” e “dimensiona”.