La videoconferenza cloud è uno strumento di comunicazione che sta diventando sempre più importante per le aziende e, soprattutto, per quelle che hanno una costante necessità di porsi in relazione a clienti, collaboratori, fornitori e altri operatori situati a distanza. Uno strumento di lavoro moderno ed efficace, che non è riconducibile esclusivamente al mondo delle grandi organizzazioni, ma che trova una piena funzionalità anche in quelle di più piccole dimensioni, grazie anche a un costo ridotto dell’apparecchiatura necessaria, come quella che potete trovare su Ezdirect.

Ma cosa è la videoconferenza cloud? Come funziona?

Cos’è la videoconferenza cloud

La videoconferenza cloud è uno strumento di comunicazione professionale che permette alle persone che si trovano in luoghi diversi, di poter cooperare, discutere, scegliere e assumere ogni decisione utile per i propri fini. Il tutto, in tempi rapidi, con una qualità di trasmissione eccellente e con un impegno in termini economici piuttosto contenuto e, comunque, fortemente concorrenziale rispetto allo sforzo che si dovrebbe produrre ricorrendo ad altri strumenti di comunicazione più tradizionali.

Il merito di questa efficacia è legata all’ambiente online che può essere creato attraverso la videoconferenza cloud: una sorta di sala virtuale in cui poter svolgere le proprie riunioni a distanza, condividendo non solamente un flusso audio e video, quanto anche documenti, presentazioni e ogni altro utile materiale di supporto.

Perché è utile la videoconferenza cloud

Dell’utilità della videoconferenza cloud abbiamo in parte già detto e, in parte, gli elementi di vantaggio di questo sistema di comunicazione sono comunque ben immaginabili. Pensate alla comodità di poter discutere con collaboratori e clienti senza doversi spostare dal proprio ufficio per potersi incontrare, e a potersi mettere in connessone anche con persone che sono distanti migliaia di km.

Inoltre, la videoconferenza cloud è uno strumento economico, facilmente accessibile e privo di particolari requisiti tecnologici: un alleato ideale per la conduzione professionale del proprio business.

Come funziona la videoconferenza cloud

Ma in che modo funziona la videoconferenza cloud? Il meccanismo è piuttosto semplice: tutto ciò che occorre fare per poter partecipare a una videoconferenza è collegarsi via web al portale di servizio, anche mediante un semplice personal computer, un tablet o uno smartphone. Si dovrà poi avere accesso a una sala virtuale disponibile sul cloud: qui i partecipanti avranno la sensazione virtuale di potersi trovare nella stessa stanza, e potranno avviare la condivisione in maniera stabile e affidabile.

Quanto costa la videoconferenza cloud

La videoconferenza cloud ha un costo estremamente contenuto. Ferma restando la necessità di dotarsi di qualche apparecchiatura informatica di base, oramai disponibile a buon prezzo anche per quanto concerne i modelli qualitativamente più competitivi, il costo del servizio sarà rappresentato da un abbonamento o da un pay-per-use dei portali in grado di proporre le sale virtuali.

In ogni caso, abbiate cura di confrontare tali oneri con… quelli che dovreste affrontare qualora abbiate la necessità di spostarvi fisicamente per poter incontrare il cliente o per poter organizzare una riunione nelle sedi della vostra azienda!