Molte persone credono che per lavorare insieme ai bambini sia sufficiente riuscire a sentirsi del tutto a proprio agio insieme a loro, riuscire ad essere empatici, riuscire a trovare sempre un modo per farli divertire, ridere, per far loro vivere momenti davvero molto spensierati. Tutto questo è sicuramente vero, ma è piuttosto riduttivo. Coloro che vogliono lavorare insieme ai bambini devono infatti anche conoscere cosa sia meglio per il corretto sviluppo psico fisico di ogni fascia di età e devono essere in grado di risolvere ogni emergenza e ogni crisi, situazioni complesse che insieme ai bambini sono all’ordine del giorno. Non solo, devono anche essere in grado di riconoscere la presenza di un problema prima ancora che questo possa rendersi evidente, così da poter offrire ai genitori la possibilità di intervenire tempestivamente. Come è facile capire, tutto questo significa che coloro che vogliono lavorare insieme ai bambini devono necessariamente intraprendere un percorso di studi ad hoc, pensato appositamente per l’infanzia.

I giovani che sentono di voler lavorare insieme ai bambini devono allora scegliere un corso in scienze dell’infanzia, che consenta loro di diventare educatori. Non si tratta di corsi di studi lunghi dato che si sviluppano nell’arco di 3 anni, ma si tratta sicuramente di corsi di studi complessi che necessitano di passione e dedizione. I migliori corsi di studio che è possibile seguire sono quelli che offrono un percorso teorico pratico, in cui le lezioni teoriche in aula e le ore passate sui libri di testo si alternano ad esercitazioni e laboratori nonché a numerosi tirocini formativi. I corsi di questa tipologia consentono di rendere il proprio percorso di studi molto stimolante e sicuramente molto più leggero, con la possibilità infatti di iniziare sin da subito a comprendere in cosa il lavoro consista, con la possibilità di fare pratica in modo immediato di ciò che si sta studiando, con la possibilità di comprendere al meglio anche i concetti più complicati e di colmare ogni lacuna che dovesse essere presente in modo davvero molto semplice.

Il corso in scienze infanzia firenze della scuola San Giovanni Bosco, affiliata alla facoltà di scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana, è senza alcun dubbio un corso eccellente che rispecchia appieno le caratteristiche di cui vi abbiamo sopra parlato. Anche se si tratta di una scuola fiorentina, ci sentiamo in dovere di ricordare che le lezioni hanno luogo a Massa, dove gli studenti fuori sede hanno anche a loro disposizione degli alloggi per poter vivere gli anni universitari al meglio. Il corso permette di trasformare ogni studente in un educatore consapevole dei problemi dell’infanzia più comuni e da sempre presenti e di quelli connessi alla nostra società contemporanea, capace di risolvere problemi in modo tempestivo, di aprire un dialogo con i bambini ma anche ovviamente con i genitori, di aiutare nel migliore sviluppo psico fisico, di garantire un’infanzia che possa dirsi davvero piacevole, tranquilla, capace di aiutare i bambini a crescere al meglio. Sì, perché è importante rendersi conto che i bambini stanno molte ore al giorno con gli educatori, lontano invece dalle famiglie, ed è importante che quei momenti risultino davvero eccellenti, per la loro crescita e per il loro benessere.