Sono sempre più numerosi i viaggiatori che preferiscono restare dentro ai confini italiani durante le loro vacanze, consapevoli che l’Italia ha davvero molto da offrire, consapevoli che le città italiane sono semplicemente incantevoli.

Le città italiane da visitare assolutamente almeno una volta nella vita sono molte. Le nostre preferite però sono:

  • Torino. Questa è forse una delle città del Nord più interessanti, una città che risulta infatti davvero molto vivace, con innumerevoli eventi, mostre ed esposizioni disponibili, con un centro storico davvero molto vissuto. Da ricordare ovviamente il Museo Egizio, il Museo del Cinema, il Centro Italiano per la Fotografia (CAMERA).
  • Parma. Questa è una delle città italiane meno conosciute e che merita invece assolutamente una visita sia perché detiene tra i suoi confini alcuni tesori di rara bellezza come il Duomo, il Battistero o il Parco Fluviale Regionale, sia perché consente di andare alla scoperta di alcune prelibatezze italiane che sono piuttosto difficili da scovare nelle altre zone d’Italia. Avrete infatti la possibilità di gustare il vero prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, coppa e salame di alta qualità, senza dimenticare poi i piatti tipici come la trippa oppure il bollito. E che cosa ne dite di un buon bicchiere di Lambrusco?
  • Pisa. La famosa Torre Pendente deve assolutamente essere visitata almeno una volta nella vita, con il Battistero, il Duomo e il Camposanto ovviamente. È possibile passeggiare per Borgo Stretto e Corso Italia per fare un po’ di sano shopping nelle innumerevoli boutique o per una sosta golosa in una caffé o in una pasticceria. Inoltre a poca distanza ci sono sia il mare che i monti, per una vacanza davvero a trecentosessanta gradi.
  • Cagliari. Un viaggio nel capoluogo sardo vi offre la possibilità di andare alla scoperta di spiagge bianche davvero molto suggestive, di mura medievali al cui interno è tutto un susseguirsi di cattedrali ed edifici storici, del Museo Archeologico e dell’Anfiteatro Romano. Bellissime le gite nei dintorni, che vi offrono la possibilità di immergervi nella macchia mediterranea, di visitare piccoli paesini di campagna, di scoprire gli edifici nuragici che costellano la zona.
  • Palermo. Bellissima Palermo, una città che vi offre un clima mite in ogni periodo dell’anno, una città coloratissima dove potrete andare alla scoperta di mercati vivaci, di edifici in stile mediorientale, di granite di ogni possibile gusto e tonalità. Da visitare la Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta in Cielo con le sue decorazioni in stile normanno che oggi è patrimonio UNESCO.

Per visitare al meglio queste meravigliose città italiane vi consigliamo di scegliere un viaggio di gruppo organizzato. Voi in questo modo non dovrete pensare veramente a niente, né agli spostamenti né alle visite da effettuare. Voi in questo modo avrete quindi la possibilità di rilassarvi intensamente e di assaporare ogni emozione che questo viaggio saprà regalarvi. Voi in questo modo infine avrete la possibilità di condividere la vostra esperienza con altre persone, condivisione che è crescita personale, che è accrescimento della propria esperienza, che è un modo per comprenderle davvero appieno la città.